Data Pubblicazione: 01 Ottobre 2011
Presentazione di iPhone 4S, iPhone 5 ed iOS 5.
Dopo mesi di congetture, ipotesi, sigle e dati forniti in tutte le salse, date di uscita ed informazioni improbabili siamo arrivati al fatidico annuncio del nuovo iPhone: atteso come non mai da milioni di vecchi e nuovi utenti che vogliono assistere al lancio del primo telefono Apple senza il rito officiante di Steve Jobs.
L'iPhone che verrà presentato il 4 Ottobre 2011 non sarà sicuramente il primo iPhone dell'era post-Jobs perché l'ex CEO di Apple ha contribuito pesantemente alla sua ideazione e ai dettagli tecnici ed estetici ma rappresenterà un passo fondamentale nella storia di Cupertino per tanti motivi: il primo è che a "calcare le tavole"del piccolo proscenio del teatro interno alla sede californiana sarà per ia prima volta in veste ufficiale il suo degno sostituto Tim Cook il secondo perché si tratta di un prodotto che deve contrattaccare le battute della concorrenza Android che vanta una nutrita serie di produttori e modelli e soprattutto un ciclo di rinnovo dei prodotti che le permette di introdurre in brevissimo tempo tutte le novità nel campo dei processori, sensori di immagine e chip accessori senza aspettare, come ha fatto Apple, ben 15 mesi tra un iPhone e l'altro.
Probabilmente l'iPhone sarà il 3GS da 8GB di fine serie che con l'uscita del 4S finirà sotto i 399 Euro per gli ultimi pezzi ancora in circolazione: un prezzo appetibile per una macchina che riuscirà a far girare con pochi problemi la versione di iOS 5.
Se Apple vorrà mantenere i prezzi bassi e giustificare la differenza con il modello iPhone 5 potrebbe lasciare iPhone 4S con il processore attuale A4 riservando al modello maggiore le meraviglie dell'A5 presente su iPad 2 ulteriormente ottimizzato a 6 mesi dal lancio sul mercato.
Il NUOVO iPhone 5 dovrebbe essere l'incontro tra il design dell'iPod touch di quarta generazione e quello di iPad 2. La disposizione dei tasti volume sulla pronunciata curvatura del retro, il posizionamento del tasto mute sul lato destro ma quello che impressionerà gli utenti, se l'iPhone 5 sarà veramente "inseribile" nelle custodie viste, sarà la dimensione maggiorata dello schermo: 4 pollici.
La diagonale del monitor non sarebbe certo una novità per gli utenti dei cellulari ma il rapporto dimensionale, la combinazione tra il ridottissimo spessore (di poco inferiore a quello dell'attuale iPod touch 4G) e il grande schermo con ristrettissimi bordi e l'area ribassata al di sopra e al di sotto dello schermo che dovrebbero far "schiacciare" la forma del tasto home offriranno una percezione delle proporzioni che renderà l'oggetto iPhone affascinante come non mai e soprattutto ancora perfettamente gestibile anche nelle mani dalle dimensioni più ridotte.
La presenza di una fotocamera da almeno 8 milioni di pixel, di un led, di un un microfono a cancellazione di rumore sono pressoché scontate. La sorpresa potrebbe venire con l'inserimento di nuovi sensori o con l'uso intelligente di quelli già presenti magari per ridurre il mosso nelle riprese video che permetterebbero il full HD.
Novità già pronte e rodate per il lancio: iCloud e iOS 5 L'altra grande novità in realtà è stata annunciata da tempo ed è il rilascio di iOS 5 e di iCloud che porta con se una marea di novità nell'interfaccia ma soprattutto rende i dispositivi iOS completamente liberi dalla connessione con un computer e dai cavi: aggiornamenti di sistema operativo direttamente su iPhone, backup su iCloud, sincronizzazione senza fili con il proprio computer offriranno dal 3GS in poi un modo completamente nuovo di utilizzare gli smartphone di Apple. Il prolungato periodo di rodaggio con centinaia di migliaia di beta tester tra sviluppatori e curiosi farà in modo che il cambio di iOS non sia traumatico o porti scompiglio tra gli archivi degli utenti. Apple ha imparato perfettamente la lezione con il famigerato lancio di Mobile me e il comportamento prudenziale di questi mesi oltre alle risorse impiegate nel potenziare la propria infrastruttura dati dovrebbero assicurare una transizione senza incidenti.
Controllo vocale totale Una forte aspettativa in questi mesi si è generata sulla possibile introduzione di un controllo vocale evoluto che unisca tecniche di rinonoscimento della voce d'eccellenza come quelle di nuance a capacità di correlazione tra le informazioni dei database locali e remoti gestibili dallo smartphone: i modelli con capacità elaborativa superiore (processore A5, 1GB di memoria come un possibile 4S o un 5) potrebbero essere in grado di gestirla agevolmente con livelli di interazione non ancora raggiunti negli apparecchi della concorrenza.
Una Apple TV comunque rinnovata Non è inoltre da trascurare un'altra grande novità di iOS 5 legata ad un altro prodotto Apple che potrebbe essere aggiornato: Apple TV. Grazie alla nuova versione dell'iOS e alla presenza di un processore A5 analogo a quello di iPad 2 anche per i nuovi iPhone che lo porteranno a bordo ci sarà la possibilità (anche sul modello attuale a 720p) di mostrare presentazioni, schermate, video con ie possibilità consuete di Airplay ma anche un eventuale mirroring diretto dello schermo del telefono con tutte attività di interazione mostrate su un grande schermo che sarebbero interessantissime per giochi e multimedialità. iPad 2 e nuovi modelli di iPhone potranno trasmettere le schermate dei giochi sul grande schermo e nello stesso tempo agire da controller: praticamente quel che dovrebbe fare la prossima versione della console Nintendo ma ad una frazione del prezzo e con una tecnologia già pronta.
L'altro plus di Apple TV (già presente nell' iPhone 4) grazie all'aggiornamento firmware sarà comunque Photo Stream: un flusso di immagini costante dal vostro iPhone o dal vostro Mac con Lion che entrerà in automatico nella TV dei vostri cari o della vostra azienda facendo ponte su iCloud.
|