Automobili Lamborghini S.p.A.

Aprile 2011 (WebApp - Microsoft Silverlight)

Weekly Sales Tracking

Weekly Sales Tracking nasce dall’esigenza del Cliente di avere una piattaforma di inserimento ed analisi dati accessibile 24 ore su 24 dalla Rete di Vendita e/o Amministratori di suddetta Rete. L'Applicativo è sviluppato in modo da essere il più semplice possibile da parte dell'Utente, con schermate di aiuto e video esplicativi delle principali funzioni integrate.

Sono stati definiti tre tipi di Utilizzatori:

1. il livello base è occupato dal Dealer che viene guidato nell'inserimento dei dati necessari all'Azienda, tali dati devono essere inseriti settimanalmente, infatti il programma blocca le settimane appena chiuse con lo «scarto» di un giorno lavorativo (comunque programmabile tramite un calendario personalizzato caricabile di anno in anno).

2. al livello intermedio vi è l'Area Manager che può visualizzare e/o analizzare tramite Microsoft Excel i dati dei Dealer a lui associati, inoltre ha la possibilità di «sbloccare» le settimane già chiuse, permettendo l'inserimento e/o la modifica straordinaria dei dati da parte di uno o più Dealer, infine, può associare o rimuovere un Modello dalla scheda dei Dealer.

3. l 'ultimo livello è quello riservato all'Headquarters ove vi è la gestione completa dell'applicativo con la possibilità di creare, modificare ed eliminare Area Manager, Dealer, Modelli, etc. L'utente Headquarters può inoltre analizzare tramite Excel tutti i dati inseriti filtrandoli e/o raggruppandoli a suo piacimento.

Lo sviluppo della WebApp sopra descritta è stato eseguito con Microsoft Silverlight, una tecnologia basata su un plug-in cross-platform e cross-browser per la creazione e la distribuzione di Rich Internet Application, le caratteristiche generali di una Silverlight RIA Services application sono le seguenti:

  • Interattività
  • Componibilità
  • Orientate ai Dati
  • Integrabilità
  • Estendibilità
  • La scelta di utilizzare una Silverlight RIA Services application è stata dettata dalla necessità di avere un'applicazione fortemente protetta e non accessibile a utenti non addetti ai lavori, infatti l'applicazione risiede in un unico file .xap perciò oltre a essere chiusa non potrà essere referenziata dai motori di ricerca, ed è protetta da un certificato digitale SSL emesso da un'autorità di Certificazione Riconosciuta.

Img
Schermata di Accesso
Img
Schermata Principale
Img
Lista Settimane Chiuse
Img
Lista Settimane Attive
Img
Errore su inserimento Dati
Img
Riepilogo inserimento Dati
Img
Filtro Report